Cari lettori, oggi vi parlo di un libro molto bello e particolare: “Adele e Nicolò. Eroi 2.0” di Serena Donvito e Lisa Coppola, edito Edizioni Convalle.
Questo libro è particolare perché scritto a quattro mani da una mamma e la sua bambina. Serena Donvito ha iniziato a leggere all’età di cinque anni e non ha mai smesso di farlo. Ha trasmesso questa sua passione alla figlia Lisa, che all’epoca dell’uscita di questo libro frequentava la quinta elementare. Hanno scritto un paragrafo a testa, senza mettersi d’accordo e hanno dato vita ad un piccolo capolavoro!
CONDIVISIONE TRA MAMMA E FIGLIA
La storia narrata in questo romanzo è bellissima, ma a renderla ancora più bella è il fatto che sia stato scritto da una mamma e una figlia, insieme. Se c’è una cosa che trovo molto positiva è passare del tempo insieme ai propri figli, svolgendo attività che piacciono ad entrambi e dar vita insieme ad un progetto così importante. E’ indubbio che l’attività svolta insieme ai propri figli abbia in se un valore speciale. E questo libro è la prova!
LA STORIA
Adele è una ragazza coraggiosa e decisa. Nicolò è più fifone, testardo e un po’ pigro. Insieme formano una squadra perfetta e sono un punto di riferimento per risolvere i problemi e i misteri della Crazy School. I due ragazzi sono i protagonisti del libro “Adele e Nicolò, eroi 2.0“, un libro che racconta le avventure vissute insieme come, per esempio, quella di un ragazzo che esce dal muro della scuola, oppure quella di una misteriosa mappa, quella di un cane abbandonato, e molte altre.
UNA MORALE IMPORTANTE
Quello che ci insegnano Serena e Lisa con i loro personaggi è una cosa molto bella e importante: si può essere eroi tutti i giorni facendo cose semplici e senza avere superpoteri particolari. Adele e Nicolò non si trasformeranno dopo aver pronunciato le parole magiche o dopo aver schiacciato qualche pulsante; rimarranno due ragazzini che vanno a scuola e che sono un punto di riferimento per i loro compagni. E questi, i compagni, non dovranno essere salvati da alieni e mostri terrificanti, ma chiederanno aiuto ai due amici per risolvere situazioni nelle quali tutti i ragazzini potrebbero trovarsi.
CONCLUSIONE
“Adele e Nicolò. Eroi 2.0” è un libro così bello perché di facile immedesimazione. Tutti potrebbero essere Adele e Nicolò e tutti potrebbero essere eroi compiendo semplici gesti che agli occhi di un altro hanno un grande valore.
0 commenti