Breaking News:

Adele e Nicolò. Eroi 2.0

Autore: Serena Donvito - Lisa Coppola

Editore: Edizioni Convalle

Categorie: Libri

Cari lettori, oggi vi parlo di un libro molto bello e particolare: “Adele e Nicolò. Eroi 2.0” di Serena Donvito e Lisa Coppola, edito Edizioni Convalle.

Questo libro è particolare perché scritto a quattro mani da una mamma e la sua bambina. Serena Donvito ha iniziato a leggere all’età di cinque anni e non ha mai smesso di farlo. Ha trasmesso questa sua passione alla figlia Lisa, che all’epoca dell’uscita di questo libro frequentava la quinta elementare. Hanno scritto un paragrafo a testa, senza mettersi d’accordo e hanno dato vita ad un piccolo capolavoro!

CONDIVISIONE TRA MAMMA E FIGLIA

La storia narrata in questo romanzo è bellissima, ma a renderla ancora più bella è il fatto che sia stato scritto da una mamma e una figlia, insieme. Se c’è una cosa che trovo molto positiva è passare del tempo insieme ai propri figli, svolgendo attività che piacciono ad entrambi e dar vita insieme ad un progetto così importante. E’ indubbio che l’attività svolta insieme ai propri figli abbia in se un valore speciale. E questo libro è la prova!

LA STORIA

Adele è una ragazza coraggiosa e decisa. Nicolò è più fifone, testardo e un po’ pigro. Insieme formano una squadra perfetta e sono un punto di riferimento per risolvere i problemi e i misteri della Crazy School. I due ragazzi sono i protagonisti del libro “Adele e Nicolò, eroi 2.0“, un libro che racconta le avventure vissute insieme come, per esempio, quella di un ragazzo che esce dal muro della scuola, oppure quella di una misteriosa mappa, quella di un cane abbandonato, e molte altre.

UNA MORALE IMPORTANTE

Quello che ci insegnano Serena e Lisa con i loro personaggi è una cosa molto bella e importante: si può essere eroi tutti i giorni facendo cose semplici e senza avere superpoteri particolari. Adele e Nicolò non si trasformeranno dopo aver pronunciato le parole magiche o dopo aver schiacciato qualche pulsante; rimarranno due ragazzini che vanno a scuola e che sono un punto di riferimento per i loro compagni. E questi, i compagni, non dovranno essere salvati da alieni e mostri terrificanti, ma chiederanno aiuto ai due amici per risolvere situazioni nelle quali tutti i ragazzini potrebbero trovarsi.

CONCLUSIONE

Adele e Nicolò. Eroi 2.0” è un libro così bello perché di facile immedesimazione. Tutti potrebbero essere Adele e Nicolò e tutti potrebbero essere eroi compiendo semplici gesti che agli occhi di un altro hanno un grande valore.

Chi sono

31 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Scrivere di Napoli, scoprire sé stessi: Carlo Morriello tra racconto e romanzo

Carlo Morriello, docente di lettere originario di Napoli, esordisce nella narrativa con “Oltre l’ombra dei colori”, uscito per Bookabook. Il romanzo, frutto di tre anni di lavoro, unisce arte e psicologia in una Napoli di fine Ottocento, seguendo le vicende di Michele Castaldo, un giovane pittore alle prese con un importante incarico e una profonda crisi identitaria. Tra lutti recenti, misteri e amori mai sopiti, il protagonista affronta un percorso che lo porterà a rimettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere su sé stesso.

Leggi di più

ISTANZE MUSICALI LUGLIO 2025

Oggi la nostra Elena Bresciani intervista Jenni Gandolfi: cantautrice mantovana, autrice, insegnante di canto moderno, musicoterapeuta e studentessa di psicologia; una carriera artistica in ascesa con tante esperienze: contest vinti, jingle per la Radio, direzioni di coro, collaborazioni con Festival prestigiosi come Castrocaro, album e singoli sempre nuovi in uscita.

Leggi di più

Uscito “Delitti sulla Costa degli Etruschi”: dopo due romanzi e una serie di racconti brevi la scrittrice Carla Magnani approda al giallo

Un serial killer silenzioso, una freccia come arma inusuale per dare la morte assurta a simbolo di tutta la malvagità umana, un capitano dei Carabinieri tormentato da una memoria eccezionale e dalla propria storia familiare: Delitti sulla Costa degli Etruschi è il nuovo libro di Carla Magnani, edito da Bertoni Editore e disponibile nelle librerie e negli store online.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *