Eufemia Griffo presenta “Sagome di carta” e “Da lontano, Venezia”

Ospiti:

Eufemia Griffo

Argomenti:

Presentazione del libro "Il tulipano che fiorì tra la neve"

Quarta puntata dello Spritz Letterario. Eufemia Griffo, autrice prolifica ci presenterà “Sagome di carta. Le streghe di Triora”, nel cui romanzo, dalla voce di Bianca Maria, sua discendente, riemerge la storia di Angelina Clavenna, una delle streghe di Triora perseguitate nella feroce caccia avvenuta nel 1587. Fatti realmente avvenuti o allucinazioni? Parola dopo parola Cordelia scoprirà che cosa la lega a quel lontano passato. Ci sposteremo poi a Venezia con “Da lontano, Venezia. I viaggi di Marco Polo” nel cui romanzo Margherita Polo, discendente del famoso Marco, racconta “Il Milione” a suo figlio Lorenzo, di otto anni. Alternandosi con Rustichello da Pisa, narrerà il viaggio di Marco e la sua vita nel Catai, facendo rivivere Kubilai Khan, l’imperatrice Chabi, Kokachin, Niccolò e Matteo Polo. Parlerà dell’amore tra Marco e Kokachin, lieve come la carezza del vento, dell’amicizia, del coraggio, dello spirito di conoscenza, dell’avventura, del sogno. Emerge il legame di Marco con la sua Venezia, vissuta o sognata; quello del Khan con le città che governa senza conoscerle, illusorie e invisibili, rese reali solo dai racconti di Marco, e sarà il Khan a rivelare a Marco il senso della vita: essere responsabili delle proprie scelte, giocatori e non pezzi sulla scacchiera dell’esistenza. Nella fusione tra passato e presente, Margherita e Lorenzo scriveranno l’epilogo di una storia ancora viva.

Chi sono

Virginia, 32 anni, editor, consulente editoriale e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità, nelle realtà editoriali indipendenti e nella potenza comunicativa degli albi illustrati.

Libri da regalare a Natale ai più piccoli: cinque storie da scoprire insieme

Regalare un libro a Natale non significa solo donare un oggetto: significa offrire emozioni, curiosità e la possibilità di imparare attraverso la lettura. Nei bambini, la lettura sviluppa immaginazione, empatia, linguaggio e capacità di riflessione. È uno strumento potente che li accompagna nella crescita, aiutandoli a comprendere il mondo e se stessi.

Leggi di più

“La buona samaritana” di John Marrs

Dopo il grande successo de “Il giorno in cui sei scomparso”, John Marrs – l’acclamato maestro del thriller psicologico, autore di bestseller internazionali con oltre 2 milioni di copie vendute nel mondo – torna finalmente in Italia con “La buona samaritana”, in uscita il 18 dicembre 2025 per Indomitus Publishing.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *