“Cercherò i tuoi occhi” di Isabella Nicora

Autore: Isabella Nicora

Editore: Golem Edizioni

N. pag: 221

Anno: 2025

Valutazione: 5/5

A cura di: Francesca Ghezzani

Categorie: Libri

La scrittrice genovese Isabella Nicora torna in libreria dal 12 dicembre con il nuovo romanzo Cercherò i tuoi occhi, pubblicato da GOLEM Edizioni per la Collana Mondo e con la prefazione a cura della scrittrice Sara Rattaro.

 

Negli anni Sessanta, una giovane madre viene separata dal figlio a pochi mesi dalla nascita e il bambino viene dato in adozione senza il suo consenso. Attorno alla disperazione di Amelia si erge un muro inattaccabile di omertà. La ragazza si ricostruisce una vita ma per oltre vent’anni non smette di cercarlo, aggrappandosi a un unico dettaglio inconfondibile: il suo bambino possiede una caratteristica congenita. Quando il destino li fa incrociare di nuovo, sarà proprio quel particolare a rivelare la verità e a riaccendere un legame mai spezzato. A riconoscere il sangue del proprio sangue solo guardandolo negli occhi.

 

Ho scritto questo romanzo per esplorare le zone più delicate della maternità, in particolare ciò che accade quando una scelta decisiva come l’adozione viene compiuta senza che la madre ne sia consapevole – ha dichiarato l’autrice. Durante la stesura, che è stata un percorso emotivo intenso, ho cercato di esplorare a fondo i personaggi e i loro conflitti interiori, lasciando che fossero proprio loro a guidarmi nel definire l’evoluzione del racconto. Mi sono approcciata con rispetto e autenticità a un’esperienza che porta con sé ferite, interrogativi e a volte una sorprendente capacità di rinascita. L’obiettivo non era solo raccontare un fatto drammatico, ma soprattutto le emozioni che lo attraversano: lo smarrimento, la perdita, la ricerca della verità, e quella forza silenziosa che molte donne scoprono proprio nei momenti più difficili”.

 

“La penna di Isabella Nicora sa intrecciare – con delicatezza e intensità – storie familiari, solitudini interiori e legami che resistono al tempo – ha commentato la casa editrice. In Qualcosa di me accompagna il lettore in un percorso intimo, dove Penelope ripercorre i propri ricordi e affronta le ferite e le scelte che l’hanno segnata, trasformando la memoria in occasione di consapevolezza e riconciliazione. Con Ragazze lontane, ripubblicato in una nuova edizione ampliata, attraversa l’intero Novecento, dando voce a più generazioni della famiglia Manzi, raccontandone le sfide quotidiane e la resilienza – soprattutto femminile – nell’affrontarle e superarle. In Cercherò i tuoi occhi torna a esplorare i legami di sangue e il potere della memoria, riconfermandosi una narratrice capace di sondare le emozioni più profonde e i sentimenti che resistono al tempo”.

 

Un libro potente, che lascia il segno, ricordandoci che la maternità non è mai una condizione semplice e che ogni storia, anche la più dolorosa, merita ascolto, comprensione e uno spazio per essere detta.

 

Dati tecnici
Titolo Cercherò i tuoi occhi
Autrice Isabella Nicora
Casa editrice GOLEM Edizioni
Collana Mondo
Uscita 12 dicembre 2025
Costo euro 17,50
Pagine n. 221
ISBN ‎978-8892912618

 

 

 

 

 

Biografia

Isabella Nicora, ex impiegata amministrativa, è nata e vive a Genova. Da tele e pennelli è passata al mondo letterario con un breve romanzo e due libri per bambini. A seguire, la pubblicazione del romanzo Il cavallo a dondolo-Una storia d’amore e di gioco d’azzardo, Liberodiscrivere Edizioni.
In seguito ha frequentato un biennio presso la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria di Genova. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo Ragazze lontane edito da Leucotea Edizioni. Il libro si è aggiudicato il 2° posto al Premio Internazionale Narrativa Bo-Descalzo 2019 Sestri Levante, Menzione d’onore Premio Internazionale Città di Sarzana 2020 e Segnalazione Merito-Finalista Premio Pianeta Donna 2021 ANPAI Santa Margherita Ligure.
Il racconto I due rami si è classificato 3° al Premio Letterario Di Benedetto Franzosa 2020 Genova e, in seguito a concorso nazionale, è stato pubblicato su un numero speciale della rivista Intimità di giugno 2023. Molteplici racconti sono stati pubblicati su antologie di vari editori, quali Neos – Edizioni della sera – Erga – L’Erudita e Affiori (Giulio Perrone editore) – Fratelli Frilli.
Per l’infanzia, ha scritto ALE il Cellulare (diploma d’onore Premio Arcola 2021– Un borgo da favola), e Nella casa di Marianna, edito Edigiò Edizioni.
Il romanzo Qualcosa di me, edito da Golem Edizioni, ha ottenuto la Menzione di merito al Premio Internazionale Città di Sarzana 2023 e la Menzione d’onore al premio letterario Santa Margherita-Franco Delpino 2024.
La poesia Trenta luglio ha ottenuto una Menzione ex aequo al Premio Letterario Di Benedetto Franzosa 2024.
A giugno 2025 è uscita la seconda edizione di Ragazze lontane, sempre per Golem edizioni. Il romanzo, in una nuova veste grafica, è stato ampliato e rivisto.
Ancora per Golem edizioni, a dicembre 2025 esce il nuovo romanzo Cercherò i tuoi occhi.
L’autrice sta lavorando alla stesura del prossimo.

Chi sono

Virginia, 32 anni, editor, consulente editoriale e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità, nelle realtà editoriali indipendenti e nella potenza comunicativa degli albi illustrati.

Marco Lugli: “Quando scrivo lavoro per immagini e scene cinematografiche”

Dopo sei indagini che hanno portato il commissario Luigi Gelsomino a misurarsi con i lati più ambigui dell’animo umano, il fotografo e scrittore Marco Lugli è tornato con “Martiri delle sabbie” (Indomitus Publishing), un thriller che scava nella superficie dorata del Salento per rivelarne le crepe profonde. Qui il mistero si intreccia con l’attualità: il lavoro nero, la corruzione diffusa, l’ambientalismo spinto fino alla violenza.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *