Cari lettori, oggi vi consiglio un romanzo emozionante che tiene il lettore incollato alle sue pagine grazie al velo di mistero che avvolge la storia. Il libro si intitola “La bambina che annusava i libri” di Manuela Chiarottino, edito da More Stories.
SINOSSI
Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia.
La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.
In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.
RECENSIONE
Stella appartiene ad una famiglia di librai. Il nonno di Stella intravede nella nipote un grande potenziale; non solo è un’amante dei libri e delle storie, ma è molto affezionata a quella libreria di famiglia nella quale passa intere giornate. Per questo motivo, alla morte del nonno, la libreria passa a Stella che diventa a tutti gli effetti la sua nuova libraia e la sua passione per la letteratura incontra numerosi lettori ai quali a sempre il giusto libro da consigliare.
Insieme alla libreria, il nonno lascia a Stella anche un libro antico il quale contiene una lettera che allude all’esistenza di una collezione di volumi antichi e di grande valore.
Stella sente che quella è la sua missione: ritrovare la collezione di libri antichi che il nonno le ha destinato. Nella spasmodica ricerca del bottino, Stella si imbatte in Manuel uno strano ragazzo che presenta delle ambiguità nel carattere e che fa sorgere molte domande nella protagonista.
“Volevo scrivere una storia che parlasse di libri e della loro magia, dove tutto ruotasse intorno a un enigma da risolvere e non solo sull’evoluzione di una relazione amorosa. Cosa meglio poteva esserci di una piccola libreria di Firenze, un libro antico e un ex libris che contiene un mistero? Per farlo mi sono documentata molto, infarcendo il romanzo di curiosità storiche e naturalmente di informazioni sui libri, come gli ex libris. Alcuni sono bellissimi, delle vere piccole opere d’arte. Una curiosità: spesso è raffigurato un gufo perché è un animale notturno, proprio come molti lettori.”
CONCLUSIONE
Ho trovato questo libro molto interessante ed intrigante. Benché sia presente una storia d’amore, questa passa inevitabilmente in secondo piano perché la vera protagonista della storia è la caccia al bottino di libri antichi. Lo stile narrativo è coinvolgente e la storia invita il lettore ad essere letta. Per questi motivi non posso che consigliarvi il libro “La bambina che annusava i libri” di Manuela Chiarottino.
L’AUTRICE
Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Ama pasticciare con il cernit, dipingere suceramica o legno e creare quadri di sabbia, uno dei quali è diventato la cover del suo primoromanzo Arriveranno le farfalle. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019 e del premioFondazione Marazza per la narrativa per l'infanzia, nella scrittura ama il genere rosa, declinato indiverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni si annoverano: La locanda sul porto (Triskell, 2019), Lacustode della seta (Buendia Books, 2019), Tutti i colori di Byron (Buendia Books, 2018, vincitoredel concorso “Barbera da… leggere”), Bea la gatta investigatrice (Self, 2019), Il gioco dei desideri(Amarganta, 2018), Maga per caso (Le Mezzelane, 2018), La rosa del deserto (Triskell, 2018), Sextoys e mucho amor (Self, 2017), Un amore a cinque stelle (Triskell, 2016,vincitore del concorso“Fiori di acciaio”), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Due passi avanti un passo indietro (Amarganta,2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli,2015) e molti altri.
QUI SOTTO PUOI ASCOLTARE L’INTERVISTA CON L’AUTRICE!
Chi sono
31 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.
Cinque giorni di presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi e performance dal vivo legate alla storia, all’arte, alla cultura e ai fatti di cronaca: è ciò che propone la casa editrice dei Merangoli con la manifestazione Leggere Niente Male che si svolgerà nel cuore di Trastevere, dal 4 all’8 dicembre, presso SpaziOgraro, un luogo che nasce dall’iniziativa di Eleonora Iori per promuovere workshop, esposizioni, installazioni e mostre-mercato.
Psicologa, psicomotricista e da circa un ventennio impegnata in percorsi di consapevolezza del femminile, Paola Lanfranco dal 30 settembre è in libreria con Il coraggio di un sorriso, pubblicato da Rossini Editore.
Reduce dal successo di “Un bouquet a tutti i costi” uscito il 6 giugno scorso in Italia con Indomitus Publishing, l’autrice bestseller romance e women fiction di New York Times e USA Today Carolyn Brown ritorna dal 7 novembre, sempre per la stessa casa editrice, con “Il paese dei cuori di fragola”.
0 commenti