Breaking News:

Il ristorante che regala libri ai propri clienti

traveler

A cura di:

Categorie:

Può sembrare assurdo, ma esiste davvero!

Si chiama “Traveler” e si trova negli USA; sembrerebbe una tipica tavola calda americana, aperta tutto il giorno, ma ha una particolarità che la rende unica nel suo genere: regala libri ai suoi clienti, fino a tre a persona.

LA TAVOLA CALDA

Già dall’insegna si capisce il feeling che unisce il cibo ai libri, infatti, questa tavola calda è soprannominata “FOOD AND BOOKS”.

In un ambiente vintage e molto accogliente, arredato con tavoli e sedie di legno, prende vita questa bellissima iniziativa! Il locale è, letteralmente, arredato con mensole, scaffali e librerie colme di libri. Ci sono titoli di tutti i generi e per tutte le età: dai romanzi gialli, alle storie d’amore, dai western alle biografie storiche. Anche i bambini hanno un’ampia scelta di libri!

COME NASCE L’INIZIATIVA

C’è da domandarsi come sia nata l’idea di regalare libri. Il proprietario del locale è sempre stato un amante della lettura e un giorno si trovò la casa sommersa dai libri. Non sapendo più dove metterli, ha pensato di portarli alla sua tavola calda dove avrebbero allietato il pranzo o la cena di qualche cliente.

L’idea venne accolta positivamente ed ebbe così tanto successo che nel 1993 il proprietario dovette ampliare il locale per poter farci stare tutti i libri.

COME SI SOSTIENE

L’attuale proprietaria ha dichiarato che la locanda riceve donazioni in libri da molte fonti: biblioteche e donazioni private per la maggiore. Ha anche stimato che, in una settimana, arriva a regalare circa duemila libri ai propri clienti!

CONCLUSIONE

Un altro bellissimo esempio di bookcrossing alimentato e supportato dalle attenzioni di chi ama la lettura e i libri!

Chi sono

31 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

[SEGNALAZIONE]: “Ancora una preda”

Definito “il re indiscusso del legal thriller” tanto che i suoi libri sono stati paragonati a quelli di Scott Turow, John Grisham e Nelson DeMille, Robert Dugoni torna in Italia con “Ancora una preda”, decimo capitolo della serie thriller di Tracy Crosswhite, pubblicato da Indomitus Publishing con la traduzione di Roberta Marasco.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “La piccinina”

Dopo l’esordio letterario nel 2013 con L’inferno avrà i tuoi occhi, segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino e a cui ha fatto seguito la pubblicazione di numerose altre opere, la scrittrice Silvia Montemurro torna a far parlare di sé con l’uscita il 10 settembre in audiolibro per il Narratore di “La piccinina”.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “Sotto lo sguardo di un Dio indifferente”

In questo saggio di 28 brevi capitoli più un prologo e un epilogo, l’ultimo della sua attività di scrittore avendo esaurito il messaggio che ogni individuo sente il bisogno di trasmettere al suo prossimo, sono dibattute con senso critico e attitudine enciclopedica le domande che da sempre affliggono la mente dell’uomo, alle quali egli non è mai riuscito a dare risposte. Domande non originali, ma non per questo banali, sul rapporto uomo – Dio.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *