Il ristorante che regala libri ai propri clienti

traveler

A cura di:

Categorie:

Può sembrare assurdo, ma esiste davvero!

Si chiama “Traveler” e si trova negli USA; sembrerebbe una tipica tavola calda americana, aperta tutto il giorno, ma ha una particolarità che la rende unica nel suo genere: regala libri ai suoi clienti, fino a tre a persona.

LA TAVOLA CALDA

Già dall’insegna si capisce il feeling che unisce il cibo ai libri, infatti, questa tavola calda è soprannominata “FOOD AND BOOKS”.

In un ambiente vintage e molto accogliente, arredato con tavoli e sedie di legno, prende vita questa bellissima iniziativa! Il locale è, letteralmente, arredato con mensole, scaffali e librerie colme di libri. Ci sono titoli di tutti i generi e per tutte le età: dai romanzi gialli, alle storie d’amore, dai western alle biografie storiche. Anche i bambini hanno un’ampia scelta di libri!

COME NASCE L’INIZIATIVA

C’è da domandarsi come sia nata l’idea di regalare libri. Il proprietario del locale è sempre stato un amante della lettura e un giorno si trovò la casa sommersa dai libri. Non sapendo più dove metterli, ha pensato di portarli alla sua tavola calda dove avrebbero allietato il pranzo o la cena di qualche cliente.

L’idea venne accolta positivamente ed ebbe così tanto successo che nel 1993 il proprietario dovette ampliare il locale per poter farci stare tutti i libri.

COME SI SOSTIENE

L’attuale proprietaria ha dichiarato che la locanda riceve donazioni in libri da molte fonti: biblioteche e donazioni private per la maggiore. Ha anche stimato che, in una settimana, arriva a regalare circa duemila libri ai propri clienti!

CONCLUSIONE

Un altro bellissimo esempio di bookcrossing alimentato e supportato dalle attenzioni di chi ama la lettura e i libri!

Chi sono

Virginia, 32 anni, editor, consulente editoriale e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità, nelle realtà editoriali indipendenti e nella potenza comunicativa degli albi illustrati.

“Le tre muffole” di Linda Bailey

Ci sono storie che, con poche parole e immagini delicate, riescono a parlare al cuore dei bambini e degli adulti insieme. “Le tre muffole” di Linda Bailey, illustrato da Natalia Shaloshvili e pubblicato in Italia da Arka Edizioni, è una di queste: un piccolo gioiello di tenerezza e intelligenza emotiva che trasforma un oggetto comune – una semplice muffola – in simbolo di identità, appartenenza e accettazione.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *