Cari lettori, oggi vi consiglio la lettura di “Battaglie invisibili” di Sonia Bassi, edito da BAT Edizioni, un romanzo che con una prosa profonda ed una narrazione intensa, affronta i temi del matrimonio, della maternità e dell’emancipazione, scavando in tutte quelle piccole battaglie invisibili, che poi sono le battaglie che spesso le donne sono costrette ad affrontare quotidianamente.
SINOSSI
Una vacanza in Alto Adige, un albergo di lusso, un marito affascinante. Maddalena sembra possedere tutti gli ingredienti per una vita felice. Eppure, all’improvviso, il terreno le frana sotto i piedi e una valanga la trascina a valle, costringendola ad affrontare una risalita e un nuovo capitolo della sua esistenza.
Lei vorrebbe rimanere a crogiolarsi nella solitudine ma Valeria, l’amica del cuore, la trascina ad una festa di capodanno a Saint Tropez dove, complici un calice di champagne offerto da una mano gentile e un suadente accento francese, Maddalena avverte una nuova e vitale emozione affiorare per invitarla a rimettersi in gioco.
Il destino la vede volare a Pechino per misurarsi in un ruolo che la natura le aveva precluso, affrontare una madre restia a cederle il testimone e il suo stesso passato.
Questa delicata storia affronta con grande sensibilità i temi del matrimonio, della maternità e dell’emancipazione, esplorando i luoghi interiori in cui si svolgono, appunto, le nostre battaglie invisibili.
RECENSIONE
Attraverso una prosa cristallina e profonda, Sonia Bassi ci conduce nella vita di Maddalena, che ci viene presentata come una donna realizzata e felice. Fino alla tanto attesa vacanza in Alto Adige, Maddalena si è ritenuta una persona fortunata e tutto attorno a lei sembra confermare questo suo pensiero; fino a quando qualcosa non spiazza la protagonista, gettandola in uno stato d’animo cupo e desolante.
Come spesso a accade ad ognuno di noi, la vita riserva anche a Maddalena una “batosta” alla quale difficilmente si è in grado di riprendersi. Eppure… la protagonista può contare sull’affetto e l’amicizia di persone meravigliose, che le stanno accanto e la sostengono in questa difficile fase della sua vita. Grazie a Valeria, la sua storia amica del cuore, Maddalena inizia a rivedere quella luce in fondo al tunnel che rappresenta per lei un elemento salvifico al quale si aggrappa con tutte le forze, riuscendo a ribaltare la sua condizione e a riprendersi quella felicità che da sempre l’ha animata nella vita.
“Battaglie invisibili” è un bellissimo inno all’amore per se stessi, alla resilienza e alla forza d’animo.
Questa storia non è particolare, il libro è scritto in modo semplice narrando una vicenda comune, ma proprio per questo è capace di entrare nel cuore e nell’animo di ogni lettore. Sono convinta che non serva utilizzare una prosa particolarmente pomposa e elitaria per far si che un libro sia bello, e questo romanzo ne è la prova.
CONCLUSIONE
Il titolo “Battaglie invisibili” delinea alla perfezione la sostanza della storia ed il lettore, giunto alla fine del libro – grazie ad un colpo di scena – apprende in profondità il significato che l’autrice ha voluto dare al termine “invisibili”.
Una storia meravigliosa che consiglio a tutti di leggere!
SONIA BASSI
Sonia Bassi è nata a Milano nel 1965. Insegnante di yoga, ha vissuto a Milano, Parigi, Strasburgo e dal 2001 è monzese d’adozione. Dopo aver lavorato per anni nella grafica e nell’editoria, si è dedicata a un’altra grande passione: la scrittura, perfezionando la sua formazione fino ad arrivare al suo romanzo d’esordio, Battaglie invisibili.
0 commenti