Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo intenso ed emozionante: “Cerca di non mancarmi troppo” di Stefania Convalle e Riccardo Simoncini, edito Convalle Edizioni.
Nel video del buongiorno di oggi ho accennato a tema del romanzo dicendo che è un libro che parla di amore, di vita, di speranza, di fiducia, ma è anche un libro che parla di dubbi che si insinuano nella vita delle persone e, ancora più spesso, nella vita di una coppia.
CONOSCIAMO I PERSONAGGI
Protagonista del romanzo, anche se tra alti e bassi, è l’amore che nasce e cresce tra una Emma e Alessandro. I due personaggi, che prendono vita da Stefania Convalle e Riccardo Simoncini, si alternano, capitolo dopo capitolo, raccontando la loro vita, le emozioni, i desideri e l’amore ognuno dal proprio punto di vista.
Concordo con Tania Mignani, che ha scritto la prefazione di questo romanzo, quando dice che l’aspetto più interessante e sicuramente originale è la scrittura a “quattro mani” dei due autori i quali, con grande abilità, hanno dato vita ad una storia meravigliosa fondendo i propri stili, l’una intrecciando il proprio con quello dell’altro, mantenendo però ben distinte le loro peculiarità e caratteristiche narrative.
LUI E LEI
Leggendo questo romanzo ho sentito la necessità di condividere la lettura insieme al mio compagno, per provare a vivere, nello stesso momento dei protagonisti, la loro storia e confrontarmi con lui sui sentimenti provati. Il mio desiderio non è stato esaudito, perché il mio compagno non ha letto il libro, ma il turbinio di emozioni suscitate da questa lettura è riuscito comunque.
LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA
Fin dalle prime pagine del romanzo assistiamo alla nascita dell’amore, tenero e delicato, tra Emma e Alessandro. Il lettore ha proprio la sensazione di crescere e camminare con loro, percorrendo un tratto della loro vita che ha molto da insegnare se solo si presta la giusta attenzione.
Questo percorso amoroso tra Emma e Alessandro è reso ancora più realistico dagli autori perché narra di problemi e difficoltà che tutti, in un modo o nell’altro, siamo chiamati ad affrontare.
Con i due protagonisti viviamo dubbi, timori, incertezze e ostacoli, sia fisici che emotivi. Emma e Alessandro cadranno spesso e si allontaneranno, ma sempre troveranno il modo di ritrovarsi e amarsi, nuovamente.
CONCLUSIONE
Leggendo questa storia il lettore si troverà a ridere e a piangere insieme ad Emma e Alessandro e con loro affronterà le difficoltà della vita giungendo ad un finale per nulla scontato, ma originale; un finale fino alla fine non prevedibile.
Lo consiglio a coloro che vogliono emozionarsi fino a commuoversi!
0 commenti