Cari lettori, oggi vi parlo del libro nato da Tea for consent, il video che ha ottenuto 150 milioni di visualizzazioni su Youtube e che risulta essere uno strumento per spiegare l’assertività e il consenso in maniera semplice e divertente.
Il libro si intitola “Dai un bacio a chi vuoi tu” ed è scritto da Rachel Brian ed edito da DeAgostini.
TRAMA
Sei il Re del tuo corpo! Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo corpo è tuo, e tuo soltanto. Questo vuol dire che spetta a te stabilire le regole. Per esempio, è ok dare il cinque ai tuoi amici e fare una coccola al gatto, ma non viceversa… Inoltre, non solo tu sei il Re del tuo corpo. O la Regina. Tutti lo siamo.
Un manuale illuminante che, con l’ironia e l’efficacia di un fumetto introduce i bambini al rispetto delle differenze dei confini, propri e degli altri. Come possiamo comunicare cosa ci piace e cosa invece ci mette a disagio? Cosa vuol dire fidarsi del proprio istinto? Si può cambiare idea? Come si chiede aiuto?
Rachel Brian firma uno strumento indispensabile e attualissimo con cui i più piccoli potranno imparare a difendersi da bulli e prepotenti e ad avere fiducia in se stessi, instaurando delle relazioni sane nel mondo che li circonda.
TESTIMONIANZE
Con semplicità e umorismo, Dai un bacio a chi vuoi tu riesce ad
aumentare la comprensione dei propri e degli altrui diritti anche nei più piccoli
e, utilizzando il loro linguaggio, spiega concetti fondamentali quali il consenso,
il rispetto profondo per sé e per gli altri, l‘importanza dell’ascolto, l’empatia.
(Amnesty International Italia)
L’AUTRICE
Rachel BRIAN vive a Providence, in Rhode Island. È una ricercatrice e un’educatrice, divenuta celebre per aver firmato il famoso video Tea for Consent, tradotto in più di 20 lingue e con all’attivo più di 150M di visualizzazioni. Il seguito, dal titolo Consent for Kids è stato tradotto in 15 lingue.
0 commenti