Breaking News:

Racconti della notte da leggere di giorno

Racconti della notte da leggere di giorno

Autore: Ezio Paolo Reggia

Editore: Guerini e Associati

Categorie: Libri

Cari lettori, oggi vi segnalo un libro molto interessante: “Racconti della notte da leggere di giorno” di Ezio Paolo Reggia, edito Guerini e Associati. Si tratta di una raccolta di racconti sempre in equilibrio precario tra reale e assurdo. Sono storie di lavoro, d’amore, di incontri sbagliati, allucinazioni notturne, strambi nonsense e visioni parodistiche della realtà.

SINOSSI

Un’antologia divertente e scanzonata, uno zibaldone di storie per funamboli della lettura, uno spazio lucido e surreale per chi ha voglia di tuffarsi nelle pagine di un libro bizzarro, scritto di notte ma da leggere rigorosamente di giorno, per sfuggire alla malinconia e accogliere il buonumore.

Sono storie di lavoro, d’amore, di incontri sbagliati, allucinazioni notturne sempre in equilibrio precario tra reale e assurdo. Un ladruncolo sfigato, un narratore di poche parole, un feroce fancazzista-interista-leninista-tabagista: personaggi eccentrici, vitali e indimenticabili che ci invitano a variare continuamente punto di vista, per osservarci e osservare il mondo sovvertendo l’ovvio: così, il finale sarà sempre un colpo di scena.

Il libro è poi corredato e completato dai pensieri molesti di Cicero: strambi e a volte enigmatici nonsense, che sbrogliano la comicità intelligente e disincantata dell’autore in una parodia grottesca della realtà.

RECENSIONE

Racconti della notte da leggere di giorno” è libro che si discosta molto dalle precedenti opere di Ezio Paolo Reggia, il quale ci aveva abituati a saggi di genere manageriale.

In questo libro, che è una raccolta di racconti, l’autore ripercorre alcune tappe che hanno caratterizzato la sua vita prima di diventare un manager d’azienda. Come Ezio Paolo Reggia ha dichiarato in un’intervista, è possibile considerare questo libro una sorta di risveglio dal lungo sonno manageriale che aveva caratterizzato la cifra professionale della sua vita e delle sue precedenti opere.

Nel libro l’autore si sofferma a raccontare nel dettaglio alcuni avvenimenti personali, come possiamo leggere nel racconto “Una fiammella nella notte”, mentre in altri racconti, come “Una nevrosi gastrica” c’è solo un astratto riferimento alla sua vita.

I LETTORI

Ezio Paolo Reggia, scrivendo “Racconti della notte da leggere di giorno” aveva ben chiaro il suo pubblico e ha scelto di scrivere una serie di racconti che andassero ad abbracciare una fetta più consistente possibile di lettori, soddisfano sia coloro che propendono per una lettura divertente e spensierata, sia coloro che, al contrario, ricercano una lettura diversa e insolita.

L’AUTORE

Ezio Paolo Reggia è manager, docente e saggista. Ha occupato posizioni di vertice in alcuni dei principali Gruppi assicurativi. Tra le pubblicazioni più recenti: Ritratti di manager (2016) e Dessert. Management, dintorni e contorni (2019).

Chi sono

27 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Sostieni Leggindipendente

Mondo scritto e mondo non scritto

Arriva alla fine la pubblicazione settimanale dell’opera omnia di Italo Calvino, nella campagna promossa dalla GEDI, e articolata in 24 uscite. E come ultima perla c’è questa raccolta di articoli e saggi raccolti intorno al tema “Mondo scritto e mondo non scritto”. Si tratta di annotazioni sulla traduzione, sulla lettura, sull’editoria, sul fantastico, sulla scienza e sull’antropologia, come si può apprendere dalla catalogazione delle sezioni in cui è articolato il testo. Articoli, recensioni, commenti, relazioni, scritti presentati in contesti disparati: conferenze internazionali, prefazioni editoriali, rubriche giornalistiche, approfondimenti pamphlettistici. Una quarantina di saggi mai pubblicati insieme in un unico volume, come ci informa la nota redazionale.

Leggi di più

Il mondo è un’altra cosa

Venerdì 9 aprile ho avuto il piacere di intervistare Jacopo Zonca, autore del meraviglioso libro “Il mondo è un’altra cosa”, edito da Epika Edizioni, casa editrice che aveva già pubblicato il primo romanzo di Zonca, “52 49”.

Si tratta di una raccolta di racconti o, come preferisce definirlo l’autore, un “libro di racconti” nel quale incontriamo personaggi molto particolari che vivono momenti difficili, talvolta cruciali, della loro vita. Personaggi borderline al limite tra la follia e la cosiddetta “normalità”, ma che hanno tutti qualcosa di raccontare al lettore.

Leggi di più

Bonus Cultura 2021

Il Bonus Cultura, o “bonus 18 anni”, è stato rinnovato anche per i nati nel 2002 ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vediamo cos’è, quali sono le modalità di accesso e di utilizzo e le novità per il 2021.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *