Breaking News:

Racconti della notte da leggere di giorno

Racconti della notte da leggere di giorno

Autore: Ezio Paolo Reggia

Editore: Guerini e Associati

Categorie: Libri

Cari lettori, oggi vi segnalo un libro molto interessante: “Racconti della notte da leggere di giorno” di Ezio Paolo Reggia, edito Guerini e Associati. Si tratta di una raccolta di racconti sempre in equilibrio precario tra reale e assurdo. Sono storie di lavoro, d’amore, di incontri sbagliati, allucinazioni notturne, strambi nonsense e visioni parodistiche della realtà.

SINOSSI

Un’antologia divertente e scanzonata, uno zibaldone di storie per funamboli della lettura, uno spazio lucido e surreale per chi ha voglia di tuffarsi nelle pagine di un libro bizzarro, scritto di notte ma da leggere rigorosamente di giorno, per sfuggire alla malinconia e accogliere il buonumore.

Sono storie di lavoro, d’amore, di incontri sbagliati, allucinazioni notturne sempre in equilibrio precario tra reale e assurdo. Un ladruncolo sfigato, un narratore di poche parole, un feroce fancazzista-interista-leninista-tabagista: personaggi eccentrici, vitali e indimenticabili che ci invitano a variare continuamente punto di vista, per osservarci e osservare il mondo sovvertendo l’ovvio: così, il finale sarà sempre un colpo di scena.

Il libro è poi corredato e completato dai pensieri molesti di Cicero: strambi e a volte enigmatici nonsense, che sbrogliano la comicità intelligente e disincantata dell’autore in una parodia grottesca della realtà.

RECENSIONE

Racconti della notte da leggere di giorno” è libro che si discosta molto dalle precedenti opere di Ezio Paolo Reggia, il quale ci aveva abituati a saggi di genere manageriale.

In questo libro, che è una raccolta di racconti, l’autore ripercorre alcune tappe che hanno caratterizzato la sua vita prima di diventare un manager d’azienda. Come Ezio Paolo Reggia ha dichiarato in un’intervista, è possibile considerare questo libro una sorta di risveglio dal lungo sonno manageriale che aveva caratterizzato la cifra professionale della sua vita e delle sue precedenti opere.

Nel libro l’autore si sofferma a raccontare nel dettaglio alcuni avvenimenti personali, come possiamo leggere nel racconto “Una fiammella nella notte”, mentre in altri racconti, come “Una nevrosi gastrica” c’è solo un astratto riferimento alla sua vita.

I LETTORI

Ezio Paolo Reggia, scrivendo “Racconti della notte da leggere di giorno” aveva ben chiaro il suo pubblico e ha scelto di scrivere una serie di racconti che andassero ad abbracciare una fetta più consistente possibile di lettori, soddisfano sia coloro che propendono per una lettura divertente e spensierata, sia coloro che, al contrario, ricercano una lettura diversa e insolita.

L’AUTORE

Ezio Paolo Reggia è manager, docente e saggista. Ha occupato posizioni di vertice in alcuni dei principali Gruppi assicurativi. Tra le pubblicazioni più recenti: Ritratti di manager (2016) e Dessert. Management, dintorni e contorni (2019).

Chi sono

31 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

[SEGNALAZIONE]: “Ancora una preda”

Definito “il re indiscusso del legal thriller” tanto che i suoi libri sono stati paragonati a quelli di Scott Turow, John Grisham e Nelson DeMille, Robert Dugoni torna in Italia con “Ancora una preda”, decimo capitolo della serie thriller di Tracy Crosswhite, pubblicato da Indomitus Publishing con la traduzione di Roberta Marasco.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “La piccinina”

Dopo l’esordio letterario nel 2013 con L’inferno avrà i tuoi occhi, segnalato dal comitato di lettura del Premio Calvino e a cui ha fatto seguito la pubblicazione di numerose altre opere, la scrittrice Silvia Montemurro torna a far parlare di sé con l’uscita il 10 settembre in audiolibro per il Narratore di “La piccinina”.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “Sotto lo sguardo di un Dio indifferente”

In questo saggio di 28 brevi capitoli più un prologo e un epilogo, l’ultimo della sua attività di scrittore avendo esaurito il messaggio che ogni individuo sente il bisogno di trasmettere al suo prossimo, sono dibattute con senso critico e attitudine enciclopedica le domande che da sempre affliggono la mente dell’uomo, alle quali egli non è mai riuscito a dare risposte. Domande non originali, ma non per questo banali, sul rapporto uomo – Dio.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *