Breaking News:

[SEGNALAZIONE]: “Tanto non boccia nessuno!”

Autore: Viviano Vannucci

Editore: EinaudiEL

N. pag: 235

Anno: 2022

Valutazione: 5/5

A cura di: Virginia Villa

Categorie: Libri

“Tanto non boccia nessuno!”
continua il successo del romanzo di Viviano Vannucci

IL LIBRO

Pubblicato nel 2021 e andato in ristampa nel 2022, il romanzo Tanto non boccia nessuno! di Viviano Vannucci (EinaudiEL, collana Einaudi ragazzi di oggi) torna a far parlare di sé aggiudicandosi l’VIII Premio Letterario Città di Siena – Primo classificato nella Sez. Opere Edite – Categoria Narrativa per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni “Premio Fiorenza Mannucci”.

In una scuola che promuove tutti, un ragazzo smette di studiare. Sarà davvero la scelta giusta? Ponendosi questa domanda, l’autore di Prato affronta un tema spinoso e di stringente attualità, scegliendo un titolo provocatorio e impertinente come a tratti è la voce del protagonista.

 

Diego ha tredici anni e, tornato sui banchi di scuola, decide di smettere di studiare perché è inutile. La scuola promuove tutti: quelli che non si impegnano, i “furbi” che copiano i compiti e anche i bulli come Brando, suo rivale e compagno di classe. Richiami, brutti voti e note disciplinari servono solo a farlo sentire più forte e sicuro di sé: “tanto non boccia nessuno” continua a ripetersi. Finché un insulto a una prof gli procura una sospensione e la concreta minaccia della bocciatura. Diego, allora, inizierà comprendere la portata delle proprie azioni e dovrà scegliere se mettersi a studiare o continuare la sfida alla scuola.

 

“Ho voluto raccontare con tono leggero e spigliato la storia di un ragazzo deluso dalla scuola – ha dichiarato Vannucci. – Uno di quelli che potrebbe perdersi e mollare tutto ripetendosi “Studiare non fa per me”. Uno che deve decidere da che parte stare: quella di chi ‘frega’ i professori, non studia e non fa i compiti, si diverte alle spalle dei compagni di classe, li deride e li umilia per diventare ‘popolare’ o di chi sceglie di fare il proprio lavoro di studente, rispettando i compagni e i prof?

 

Non è una scelta facile per Diego. I suoi genitori si stanno separando. Il nonno se ne sta sempre più solo, lontano dalla città. E lui, ora che è arrivato in terza media, deve decidere il suo futuro. Proprio mentre scopre sulla sua pelle che ogni giorno dovrà rimettersi in discussione e che quella dell’onestà e dell’impegno è la strada più difficile”.

 

Il romanzo è scritto in prima persona. La più grossa difficoltà che l’autore ha incontrato è stata quella di vestire i panni di un ragazzo di 13 anni, di usare una voce vera, autentica e credibile, di immaginare il mondo visto con i suoi occhi, evitando giudizi e prese di posizione da adulto.

 

Una storia sulla difficoltà di crescere, di essere ascoltati e di trovare punti fermi e modelli di vita, che ha partecipato al Festival di letteratura per bambini e ragazzi “Un prato di libri”, è arrivata finalista al Premio Letterario Città di Como – sezione ragazzi, al concorso “Leggere, che passione” di Firenze e che ha riportato il Primo premio al concorso Internazionale Nabokov nella sezione Narrativa per ragazzi.

 

SINOSSI

La scuola dell’obbligo può apparire ingiusta agli occhi di quegli adolescenti che non capiscono per quale motivo a scuola spesso vengono promossi anche degli allievi in difficoltà. Sono ragazzi che non si sentono coinvolti e valorizzati e, in certi casi, si perdono ripetendosi studiare non fa per me. “Tanto non boccia nessuno!” racconta la storia di uno di loro, dei suoi tragicomici tentativi di trovare punti fermi e modelli di vita. Anche nella scuola, come nella società, i valori sembrano ribaltati: quelli che si impongono o fanno i furbi hanno l’ammirazione di tanti compagni di classe, mentre chi studia e si impegna è visto come un perdente o uno sfigato. Se poi la famiglia è incapace di ascoltare e comprendere il disagio, allora scegliere diventa ancora più difficile.

 

L’AUTORE

Foto di Filippo Bardazzi

Viviano Vannucci vive a Prato. Ha studiato lingua e letteratura francese. Prima e dopo la laurea ha fatto diversi lavori.

Ha tenuto laboratori di teatro nelle scuole e corsi di teatro per adulti e per adolescenti. Scrive da sempre, soprattutto per il teatro. Da alcuni anni insegna con passione francese.

Nel giugno 2019 è stato pubblicato il suo primo romanzo: “Le amiche della sposa”, Porto Seguro editore (Firenze).

Nel dicembre 2019 “Le amiche della sposa” è risultato tra i vincitori – 3 classificato – al Premio Letterario Nazionale “Un caffè tra le nuvole”.

Il romanzo inedito “La ruota dei sogni” è stato finalista del VI Premio Internazionale Città di Como – Edizione 2019.

Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di racconti “Strade secondarie” (Lampi di stampa, Milano).

 

 

 

 

Chi sono

29 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

[SEGNALAZIONE]: “Il Viaggio. Le lacrime di Venere”

Quattro giorni fa, il 25 novembre, era la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data importante che segna l’urgenza di intervenire per porre fine alla strage di donne che attanaglia il nostro paese, oggi voglio parlarvi del progetto editoriale “Il Viaggio“, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna,
che racchiude il romanzo “Le lacrime di Venere“, di Ivan Bacchion.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “Al presente, tutto”

Esperto di sviluppo internazionale e diritti umani con le Nazioni Unite in Palestina, Haiti e in vari paesi dell’America Latina e dei Caraibi, Giuman ci porta in Honduras, nel giugno del 2009, quando il Presidente viene arrestato e detenuto dai militari per essere poi deportato in Costa Rica.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *