Breaking News:

Senza far rumore

Categorie: Libri

Oggi vi parlo del particolare romanzo “Senza far rumore” di Riccardo Castiglioni, pubblicato nel 2017 da La  Ponga Edizioni.

L’ho definito romanzo particolare perché narra di una meravigliosa amicizia tra due persone appartenenti a diverse generazioni, ma che nonostante questo hanno trovato nell’altro qualcosa che ricercavano da tempo, senza però trovare. I protagonisti del romanzo di Castiglioni sono il Professor Antonio, ex insegnante del Liceo e la giovane universitaria Claudia. Se state pensando alla classica storia d’amore tra una ragazza e un uomo molto più grande di lei, alla “Scusa ma ti chiamo amore” di Moccia, siete fuori strada e, se fosse stato questo il caso, la recensione non si troverebbe su questo blog.

La loro amicizia è molto più profonda e più matura e fonda le basi su un interesse comune: i libri.

La trama del romanzo

L’ex professore ha un amico molto caro, Lele, che è sempre pronto ad aiutarlo e a sostenerlo, in qualsiasi momento. Così il professore decide di fare un regalo all’amico, un regalo particolare dal grande valore emotivo: un libro che Lele ha letto in adolescenza e al quale è molto affezionato: Il guerriero della nebbia”.

Il problema, e ciò che permette ai due protagonisti si conoscano, è il fatto che questo libro è introvabile presso qualsiasi libreria. Per questo motivo il professore si rivolge a Internet, sperando di trovare una copia fortunata del testo.

Un incubo dal passato

Proprio cercando tra un sito e l’altro, approda su una pagina frequentata anche da Claudia che, come il professore, è un’amante dei libri, sempre alla ricerca di qualche testo particolare e interessante.

Tra loro si instaura un’amicizia sincera e i due iniziano così a parlare di libri e letteratura, felici di aver trovato un interlocutore all’altezza della propria passione e del proprio interesse.

Come spesso accade in storie come queste, il male è dietro l’angolo, pronto a distruggere ciò che rende felice una persona, mettendola in crisi. A cercare di rovinare l’amicizia dei due protagonisti è un antico incubo che il professore pensava di aver dimenticato, ma che ora riemerge dal passato minacciando la ragazza che è all’oscuro di tutto.

Conclusione

Non anticiperò altro per non rovinarvi il piacere della lettura di questo romanzo che mi ha appassionata, divertita e, in alcuni momenti, fatto trattenere il fiato.

Senza far rumore” è un romanzo introspettivo e ricco di sentimenti, a mio avviso un noir riuscito, capace di tenere il lettore incollato alle pagine, grazie alla sua originalità, per scoprire come andrà a finire la storia. Lo consiglio a tutti!

Chi sono

27 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Sostieni Leggindipendente

Mondo scritto e mondo non scritto

Arriva alla fine la pubblicazione settimanale dell’opera omnia di Italo Calvino, nella campagna promossa dalla GEDI, e articolata in 24 uscite. E come ultima perla c’è questa raccolta di articoli e saggi raccolti intorno al tema “Mondo scritto e mondo non scritto”. Si tratta di annotazioni sulla traduzione, sulla lettura, sull’editoria, sul fantastico, sulla scienza e sull’antropologia, come si può apprendere dalla catalogazione delle sezioni in cui è articolato il testo. Articoli, recensioni, commenti, relazioni, scritti presentati in contesti disparati: conferenze internazionali, prefazioni editoriali, rubriche giornalistiche, approfondimenti pamphlettistici. Una quarantina di saggi mai pubblicati insieme in un unico volume, come ci informa la nota redazionale.

Leggi di più

Il mondo è un’altra cosa

Venerdì 9 aprile ho avuto il piacere di intervistare Jacopo Zonca, autore del meraviglioso libro “Il mondo è un’altra cosa”, edito da Epika Edizioni, casa editrice che aveva già pubblicato il primo romanzo di Zonca, “52 49”.

Si tratta di una raccolta di racconti o, come preferisce definirlo l’autore, un “libro di racconti” nel quale incontriamo personaggi molto particolari che vivono momenti difficili, talvolta cruciali, della loro vita. Personaggi borderline al limite tra la follia e la cosiddetta “normalità”, ma che hanno tutti qualcosa di raccontare al lettore.

Leggi di più

Bonus Cultura 2021

Il Bonus Cultura, o “bonus 18 anni”, è stato rinnovato anche per i nati nel 2002 ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vediamo cos’è, quali sono le modalità di accesso e di utilizzo e le novità per il 2021.

Leggi di più
Loading

1 commento

  1. Valentina Lupi

    Grazie, mi hai incuriosita, quasi quasi lo scarico! 🙂 Vale

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *