Breaking News:

Il MIUR ha copiato le prove di simulazione dell’esame di maturità 2019

Miur

A cura di:

Categorie:

Nel mirino degli insegnanti questa volta non ci sono gli studenti, bensì il MIUR che sembrerebbe aver copiato le prove di simulazione dell’esame di maturità 2019 da un manuale russo utilizzato in un corso avanzato di Fisica all’università.

Ad accusare il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono alcuni insegnanti di matematiche che si sono accorti del plagio e hanno deciso di smascherarlo.

IL PARERE DEGLI INSEGNANTI

Roberto Natalini, responsabile della comunicazione dell’Unione Matematica Italiana, ha così argomentato: “Capisco che si possa prendere spunto da un manuale per poi adattare gli esercizi al contesto didattico in cui devono essere proposti, ma qui c’è stato un pedissequo lavoro di copiatura”. E ancora: “Qualcuno tra noi matematici e fisici quando ha visto questi problemi si è ricordato di un vecchio manuale e così è stato scoperto il plagio. E’ la prova che si è voluto procedere in fretta, quello che noi contestiamo: c’è tempo per recuperare e aggiustare il tiro se solo il Miur volesse ascoltare le associazioni che si occupano di insegnamento”.

Mi sembra di una notevole gravità spacciare come adeguati problemi pensati per universitari, oltretutto non dichiarando nemmeno la provenienza della fonte”, dichiara Ivan Cervesato, docente di matematica e fisica.

IL CAMBIO STRUTTURALE DELL’ESAME DI MATURITA’

Tutto questo accade durante il primo anno dall’introduzione del cambiamento strutturale dell’esame di maturità.

Gli studenti che dovranno affrontare la maturità a giugno 2019 si troveranno davanti un esame del tutto nuovo rispetto al passato. Le materie della seconda prova saranno più di una: latino e greco al classico, matematica e fisica allo scientifico, scienze umane, diritto ed economia politica per il liceo delle scienze umane.

E ancora, informatica e sistemi e reti per l’istituto tecnico, scienza della cultura dell’alimentazione e laboratorio di sevizi enogastronomici per l’istituto per i servizi di enogastronomia, economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione delle attività di produttive e legislazione di settore per l’istituto professionale per l’agricoltura.

SVANTAGGIARE GLI STUDENTI

Una gaffe dietro l’altra: il MIUR non solo sembrerebbe aver copiato le prove, ma nei documenti ufficiali non ha nemmeno fornito la fonte dalla quale questi test sono stati presi. Fatto sta che il documento esaminato e denunciato dai docenti, e non dagli studenti, sembra confermare che la seconda prova della maturità sarà insostenibile, cioè esigerà un livello di preparazione più alto rispetto al liceo. Questo andrebbe a danneggiare gli studenti che si troveranno esercizi per i quali non sono stati preparati durante l’anno.

Chi sono

31 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Oltre Marie. Prospettiva di genere nella scienza

Sicuramente uno dei motivi per cui non conosciamo il nome e le biografie di molte scienziate riguarda il “processo di “invisibilizzazione”, un complesso sistema di dinamiche storico-sociali, sia interne che esterne alle comunità scientifiche, che ha impedito di fatto il riconoscimento e la valorizzazione del loro contributo” (p. 19). In genere ogni gruppo tende a difendere le caratteristiche principali degli appartenenti a quel determinato gruppo umano.

Leggi di più

“Giorni da Leone” di Luca Pasquinelli, la storia di un antieroe alle prese con la cura dei genitori anziani non autosufficienti

Già autore di cinque drammaturgie teatrali e di una sceneggiatura cinematografica, Luca Pasquinelli con Giorni da Leone (Giovane Holden, Collana Battitore Libero), porta in libreria un romanzo dal tema sociale che scandaglia impietosamente i rapporti tra genitori e figli quando i genitori di ieri diventano i figli di oggi.

Leggi di più

Il Duomo. Un romanzo mai scritto

“Il Duomo: Un romanzo mai scritto” si distingue per l’originalità e la profondità con cui affronta un monumento iconico come il Duomo di Milano, simbolo della città e custode di secoli di storia e cultura. Il libro racconta la costruzione e la storia del Duomo, dalla fondazione fino al completamento nel 1966, attraverso una narrazione che mescola fatti storici e finzione, creando un quadro vivido e coinvolgente della cattedrale e del mondo che l’ha vista nascere.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *