“STORIE NATURALI” è la nuova collana di Marsilio che parla di natura, animali e corpi celesti

storie naturali

A cura di:

Categorie:

Il nuovo anno porta belle novità! Esce per Marsilio una nuova collana tutta dedicata alla natura, agli animali e ai corpi celesti; si chiama “Storie Naturali” e si preannuncia molto interessante.

Si tratta di una serie di monografie illustrate da Judith Schalansky. Spazio a volumi che raccontano piante, animali e corpi celesti, che da simboli diventano interpreti della ricerca sulle forme del nostro immaginario.

I primi tre titoli che arrivano in libreria vedono come protagonisti il maiale, l’asino e la farfalla.

IL MAIALE
storie naturali

Nella monografia Il maiale di Thomas Macho (traduzione di Francesco Peri e introduzione di Marco Belpoliti), viene analizzata la “carriera” del maiale, da fonte di sostentamento a ineguagliabile ispiratore di riflessioni e allegorie, da Lutero a Goethe, da Orwell a Canetti.

L’ASINO
storie naturali

L’asino di Jutta Person (traduzione di Angela Ricci e introduzione di Paolo Isotta) è una “fenomenologia dell’asino”, una storia dai risvolti inattesi che rivela tutto quello che c’è da sapere su un animale incompreso e divertente. Jutta Person racconta l’incredibile storia dell’asino nei secoli, ne incontra gli allevatori, descrive le specie domestiche e quelle selvatiche. Ultimo, ma non meno importante, mostra quanto questo animale apparentemente sciocco sia in realtà intelligente e come, ancora oggi, possiamo imparare da lui.

LA FARFALLA
storie naturali

La farfalla di Andrea Grill (traduzione di Angela Ricci e introduzione di Luigi Serafini) è un volume in cui la biologa e filosofa austriaca ricostruisce una storia culturale e biologica dell’animale, un approfondimento sulla bellezza del mondo delle farfalle e alla passione di coloro che, spinti dal gusto della ricerca, le rincorrono per i campi con un retino.

Non vedo l’ora di leggerli!

Chi sono

Virginia, 32 anni, editor, consulente editoriale e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità, nelle realtà editoriali indipendenti e nella potenza comunicativa degli albi illustrati.

“Le tre muffole” di Linda Bailey

Ci sono storie che, con poche parole e immagini delicate, riescono a parlare al cuore dei bambini e degli adulti insieme. “Le tre muffole” di Linda Bailey, illustrato da Natalia Shaloshvili e pubblicato in Italia da Arka Edizioni, è una di queste: un piccolo gioiello di tenerezza e intelligenza emotiva che trasforma un oggetto comune – una semplice muffola – in simbolo di identità, appartenenza e accettazione.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *