Breaking News:

“STORIE NATURALI” è la nuova collana di Marsilio che parla di natura, animali e corpi celesti

storie naturali

A cura di:

Categorie:

Il nuovo anno porta belle novità! Esce per Marsilio una nuova collana tutta dedicata alla natura, agli animali e ai corpi celesti; si chiama “Storie Naturali” e si preannuncia molto interessante.

Si tratta di una serie di monografie illustrate da Judith Schalansky. Spazio a volumi che raccontano piante, animali e corpi celesti, che da simboli diventano interpreti della ricerca sulle forme del nostro immaginario.

I primi tre titoli che arrivano in libreria vedono come protagonisti il maiale, l’asino e la farfalla.

IL MAIALE
storie naturali

Nella monografia Il maiale di Thomas Macho (traduzione di Francesco Peri e introduzione di Marco Belpoliti), viene analizzata la “carriera” del maiale, da fonte di sostentamento a ineguagliabile ispiratore di riflessioni e allegorie, da Lutero a Goethe, da Orwell a Canetti.

L’ASINO
storie naturali

L’asino di Jutta Person (traduzione di Angela Ricci e introduzione di Paolo Isotta) è una “fenomenologia dell’asino”, una storia dai risvolti inattesi che rivela tutto quello che c’è da sapere su un animale incompreso e divertente. Jutta Person racconta l’incredibile storia dell’asino nei secoli, ne incontra gli allevatori, descrive le specie domestiche e quelle selvatiche. Ultimo, ma non meno importante, mostra quanto questo animale apparentemente sciocco sia in realtà intelligente e come, ancora oggi, possiamo imparare da lui.

LA FARFALLA
storie naturali

La farfalla di Andrea Grill (traduzione di Angela Ricci e introduzione di Luigi Serafini) è un volume in cui la biologa e filosofa austriaca ricostruisce una storia culturale e biologica dell’animale, un approfondimento sulla bellezza del mondo delle farfalle e alla passione di coloro che, spinti dal gusto della ricerca, le rincorrono per i campi con un retino.

Non vedo l’ora di leggerli!

Chi sono

31 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma e Tessa. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

Oltre Marie. Prospettiva di genere nella scienza

Sicuramente uno dei motivi per cui non conosciamo il nome e le biografie di molte scienziate riguarda il “processo di “invisibilizzazione”, un complesso sistema di dinamiche storico-sociali, sia interne che esterne alle comunità scientifiche, che ha impedito di fatto il riconoscimento e la valorizzazione del loro contributo” (p. 19). In genere ogni gruppo tende a difendere le caratteristiche principali degli appartenenti a quel determinato gruppo umano.

Leggi di più

“Giorni da Leone” di Luca Pasquinelli, la storia di un antieroe alle prese con la cura dei genitori anziani non autosufficienti

Già autore di cinque drammaturgie teatrali e di una sceneggiatura cinematografica, Luca Pasquinelli con Giorni da Leone (Giovane Holden, Collana Battitore Libero), porta in libreria un romanzo dal tema sociale che scandaglia impietosamente i rapporti tra genitori e figli quando i genitori di ieri diventano i figli di oggi.

Leggi di più

Il Duomo. Un romanzo mai scritto

“Il Duomo: Un romanzo mai scritto” si distingue per l’originalità e la profondità con cui affronta un monumento iconico come il Duomo di Milano, simbolo della città e custode di secoli di storia e cultura. Il libro racconta la costruzione e la storia del Duomo, dalla fondazione fino al completamento nel 1966, attraverso una narrazione che mescola fatti storici e finzione, creando un quadro vivido e coinvolgente della cattedrale e del mondo che l’ha vista nascere.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *