Breaking News:

“STORIE NATURALI” è la nuova collana di Marsilio che parla di natura, animali e corpi celesti

storie naturali

A cura di:

Categorie:

Il nuovo anno porta belle novità! Esce per Marsilio una nuova collana tutta dedicata alla natura, agli animali e ai corpi celesti; si chiama “Storie Naturali” e si preannuncia molto interessante.

Si tratta di una serie di monografie illustrate da Judith Schalansky. Spazio a volumi che raccontano piante, animali e corpi celesti, che da simboli diventano interpreti della ricerca sulle forme del nostro immaginario.

I primi tre titoli che arrivano in libreria vedono come protagonisti il maiale, l’asino e la farfalla.

IL MAIALE
storie naturali

Nella monografia Il maiale di Thomas Macho (traduzione di Francesco Peri e introduzione di Marco Belpoliti), viene analizzata la “carriera” del maiale, da fonte di sostentamento a ineguagliabile ispiratore di riflessioni e allegorie, da Lutero a Goethe, da Orwell a Canetti.

L’ASINO
storie naturali

L’asino di Jutta Person (traduzione di Angela Ricci e introduzione di Paolo Isotta) è una “fenomenologia dell’asino”, una storia dai risvolti inattesi che rivela tutto quello che c’è da sapere su un animale incompreso e divertente. Jutta Person racconta l’incredibile storia dell’asino nei secoli, ne incontra gli allevatori, descrive le specie domestiche e quelle selvatiche. Ultimo, ma non meno importante, mostra quanto questo animale apparentemente sciocco sia in realtà intelligente e come, ancora oggi, possiamo imparare da lui.

LA FARFALLA
storie naturali

La farfalla di Andrea Grill (traduzione di Angela Ricci e introduzione di Luigi Serafini) è un volume in cui la biologa e filosofa austriaca ricostruisce una storia culturale e biologica dell’animale, un approfondimento sulla bellezza del mondo delle farfalle e alla passione di coloro che, spinti dal gusto della ricerca, le rincorrono per i campi con un retino.

Non vedo l’ora di leggerli!

Chi sono

29 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

[SEGNALAZIONE]: “Il Viaggio. Le lacrime di Venere”

Quattro giorni fa, il 25 novembre, era la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data importante che segna l’urgenza di intervenire per porre fine alla strage di donne che attanaglia il nostro paese, oggi voglio parlarvi del progetto editoriale “Il Viaggio“, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna,
che racchiude il romanzo “Le lacrime di Venere“, di Ivan Bacchion.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “Al presente, tutto”

Esperto di sviluppo internazionale e diritti umani con le Nazioni Unite in Palestina, Haiti e in vari paesi dell’America Latina e dei Caraibi, Giuman ci porta in Honduras, nel giugno del 2009, quando il Presidente viene arrestato e detenuto dai militari per essere poi deportato in Costa Rica.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *