Breaking News:

L’insolito mondo di Alanis

Autore: Alessandra Giusti

Editore: Elison

Categorie: Libri

Cari lettori, oggi vi parlo di un racconto breve molto interessante ed intrigante: “L’insolito mondo di Alanis” di Alessandra Giusti, edito Elison Publishing.

TRAMA

Il giovane Alanis vive a Huilcopamba sulle Ande della Bolivia verso la metà del XXI secolo e vuole realizzare il suo sogno, diventare un coltivatore di patate viola, un tubero tanto raro quanto prezioso. Dovrà passare di avventura in avventura, un raccolto andato male, un viaggio a Cochabamba dove verrà derubato, tra avidi mercanti e personaggi sopra le righe; ma conoscerà anche la generosità e, finalmente a casa, capirà quale sentiero intraprendere, inoltre si accorgerà dell’unica donna che lo ha sempre amato.

I ritmi della natura, le tradizioni culturali e i sentimenti più autentici si fondono in questa favola per l’anima, nel suo scopo più alto, aiutare a trovare la propria strada alla felicità. 

ALANIS

Da queste brevi pagine si capisce che l’autrice ha avuto una formazione filosofica perché nel racconto è presente uno dei grandi temi ai quali la filosofia cerca di dare un’interpretazione: la ricerca della felicità.

Il protagonista del racconto è Alanis che vive sulle Ande conducendo una vita semplice, umile, coltivando patate nella sua comunità di agricoltori. In questo luogo incantato gli abitanti vivono la loro vita seguendo i cicli della natura, i quali sono rispettati e venerati come una divinità.

Alanis, però, si sente imprigionato, ha voglia di viaggiare ed esplorare il mondo, certo che la vera felicità si trovi altrove. Deciso a realizzare il suo sogno di cambiamento, parte per un viaggio avventuroso.

Lontano dalla sua gente scoprirà un’esistenza gretta, materiale e sterile, ma conoscerà anche persone gentili e speciali che lo aiuteranno a capire che la vera felicità non è da ricercare nel mondo, ma dentro se stessi. Grazie a questi incontri, Alanis tornerà ad apprezzare ciò che aveva e che lo rendeva appagato senza che se ne rendesse conto.

CONCLUSIONE

“L’insolito mondo di Alanis” è un racconto tanto breve quanto bello. E’ una storia che ricorda la bellezza della vita e l’importanza di avere dei sogni da coltivare e realizzare. E, se è vero che “la felicità è reale solo se condivisa”, Alanis ha trovato le persone giuste con le quali condividerla!

Chi sono

29 anni, blogger, agente letteraria e mamma di Gemma. Credo fermamente nella bibliodiversità e nelle realtà editoriali indipendenti, le quali spesso nascondono perle di cui pochi sono a conoscenza.

[SEGNALAZIONE]: “Il Viaggio. Le lacrime di Venere”

Quattro giorni fa, il 25 novembre, era la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data importante che segna l’urgenza di intervenire per porre fine alla strage di donne che attanaglia il nostro paese, oggi voglio parlarvi del progetto editoriale “Il Viaggio“, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna,
che racchiude il romanzo “Le lacrime di Venere“, di Ivan Bacchion.

Leggi di più

[SEGNALAZIONE]: “Al presente, tutto”

Esperto di sviluppo internazionale e diritti umani con le Nazioni Unite in Palestina, Haiti e in vari paesi dell’America Latina e dei Caraibi, Giuman ci porta in Honduras, nel giugno del 2009, quando il Presidente viene arrestato e detenuto dai militari per essere poi deportato in Costa Rica.

Leggi di più
Loading

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *